Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Evento

Il ritorno della razza. Argini e antidoti dalla conoscenza

Data 09.11.2018 orario
Indirizzo

Piazza dei Cavalieri, 7 , 56100 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

In occasione degli ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia la Scuola Normale Superiore ospita un evento per riflettere sul razzismo: “Il ritorno della razza. Argini e antidoti dalla conoscenza” è il titolo della giornata di studi che si svolge nella Sala Azzurra di Palazzo della Carovana venerdì 9 novembre. Per tutta la mattina, a partire dalle ore 9, sono proposti interventi per contestualizzare e problematizzare il tema del razzismo nella storia italiana, nella società attuale e nel nostro ordinamento giuridico.

L’iniziativa è promossa dal Coordinamento dei Comitati Unici di Garanzia di Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Comune e Provincia di Pisa e AOUP, in collaborazione con il CISP e il Laboratorio di cultura costituzionale.  In contemporanea con la sessione mattutina, alle ore 9.30, si terrà presso il Cinema Arsenale di Pisa una proiezione gratuita per le scuole del film Concorrenza sleale, con introduzione di Enza Pellecchia, Direttrice del CISP.

Prendono parte all’evento giuristi, storici e professori di Diritto, Scienze filosofiche e Filologia: Alberto Burgio, Luigi Ferrajoli, Marcello Flores, Emanuela Fronza, Lino Leonardi e Oreste Pollicino. Nel pomeriggio, invece, Enza Pellecchia parla dell’esperienza dei laboratori del CISP (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa). A seguire, Saulle Panizza presenta attività laboratoriali per le scuole secondare di primo grado a cura del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa.